Enrico Baccarni


Enrico Baccarini è nato e vive a Firenze. Giornalista pubblicista, scrittore e documentarista, si occupa di saggistica con un particolare interesse per gli enigmi storici e il variegato mondo dell’insolito. Ha compiuto studi universitari in psicologia clinica e sperimentale focalizzandosi in particolare nel campo antropologico culturale.

Danilo Campanella


Danilo Campanella: ha lavorato con istituzioni nazionali e internazionali, culturali, accademiche, diplomatiche, militari e politiche. Ha conseguito una Laurea specialistica (Licenza) in Filosofia presso la “Pontificia Università Lateranense” (Città del Vaticano), ed una Laurea Magistrale in Filosofia presso la “Università degli Studi di Roma Tor Vergata”. Ha conseguito un Master in Geopolitica presso la “Società Italiana per la Organizzazione Internazionale” (SIOI) e un Dottorato di Ricerca (P.hD) in Filosofia, presso la “Pontificia Università Lateranense”. E’ stato docente dell’istituto svizzero universitario Arssup, nel Master in Filosofia Interculturale. La sua produzione saggistica è orientata prevalentemente alla filosofia e all’etica politica, attraverso ricerche inerenti la filosofia politica, la politologia, l’ingegneria sociale, la storia, la sociologia e la psicologia di massa. I suoi lavori vengono adottati come manuali di studio nelle università, e citati nelle pubblicazioni di livello universitario e nelle bibliografie di saggi specifici. E’ stato relatore al Convegno dal titolo “Europa 2.0: migranti e diritti umani” del 14 giugno 2016 presso la Sala “Aldo Moro” della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, ed alla Conferenza dal titolo “Welfare State: crisi e prospettive di sviluppo per le generazioni”, del 15 giugno 2017 presso la Sala “Baldini” di Santa Maria in Campitelli, a Roma. Scrive per riviste scientifiche, filosofiche, universitarie. Tra i suoi numerosi saggi, si ricordano: Aldo Moro, politica, filosofia, pensiero (Edizioni Paoline) e La fine del nostro tempo (Dissensi Edizioni), quest’ultimo vincitore terzo classificato al premio Nazionale di Filosofia, Anno 2016, decima edizione, e Occultismo. L'attualità di un mito. La presenza dell'ignoto (Tau Editrice). Per questo editore ha pubblicato Cratologia nel 2017.

Mauro Paoletti


Mauro Paoletti è stato da sempre attratto dal fascino dell’ignoto e del mistero. Interessato alla sfera del fantastico, alle vicende storiche delle antiche civiltà che hanno popolato il pianeta in passato e alle conoscenze scientifico tecnologiche di cui erano venute in possesso…

Rossana Carne


Rossana Carne, nata a Novara e laureata in Lingue Orientali e Scienze Internazionali. Oltre alla saggistica legata al suo campo di specializzazione scrive poesie, racconti, articoli per un giornale locale e per il suo blog, ama la scrittura ed ogni forma d'arte dalla musica alla pittura.

Alessandro Moriccioni


Alessandro Moriccioni è nato a Roma nel 1980. Scrittore, documentarista e divulgatore scientifico è autore dei volumi C’era una volta – Riti, miti e vicende storiche che hanno ispirato le fiabe e le favole di tutto il mondo, 2014; Pionieri degli oceani – Viaggi intorno al mondo dall’alba dell’uomo a Cristoforo Colombo, 2015; Behind the Museum – La vita segreta dei musei, 2016.

Claudio Bossi


Claudio Bossi, scrittore e storico, da anni si occupa di ricostruire la vicenda del Titanic. Considerato tra i più qualificati esperti internazionali della storia del celebre transatlantico, è chiamato a collaborare con giornali e riviste, radio e televisioni. Sovente tiene conferenze durante le quali illustra e testimonia fatti e misfatti di quella notte fatidica, in cui gente comune e gentiluomini scrissero, con le loro azioni eroiche o meschine, una pagina indelebile di storia. Autore del prestigioso volume “Titanic” (Giunti/De Vecchi Editore - 2012), ha collaborato e scritto “Si salvi chi può!” di prossima pubblicazione per i tipi de Il Saggiatore; è curatore dell’omonimo sito internet www.titanicdiclaudiobossi.com. A Claudio Bossi, nel 2015, è stato conferito il Premio Nazionale Cronache del Mistero.

David Donnini


David Donnini, laureatosi in Chimica e specializzatosi presso la Michigan Technological University (USA) dal 1982 è impegnato nello studio delle origini storiche del Cristianesimo, ed ha pubblicato alcuni lavori su questo argomento. In Israele ha approfondito i contatti col Prof. Daniel Gershenson (Università di Tel Aviv), che lo ha aiutato nel suo lavoro di ricerca e che condivide le sue conclusioni.

Claudio Foti


Claudio Foti nasce a Roma nel 1967, si laurea in giurisprudenza, scrive a getto continuo storie di mondi inquietanti: il mondo dei Nani e degli Elfi di Athom, il mondo di Roma nell’oscuro anno Mille, il mondo enigmatico dei Maya, il mondo degli Indiani d’America e altri universi arcani e misteriosi.

Aurelio Nicolazzo