Enigmi della storia, della mente e della scienza

E nigma Edizioni nasce da un anelito, la volontà e la necessità di proporsi come un ponte tra l’insondato é l’insondabile, il mistero è l’irrazionalità, un viaggio nell’oscurità di ciò che deve essere ancora pienamente compreso è un punto di riferimento nell’incognito mondo dell’insolito, alla ricerca di quei segreti ed Enigmi che la scienza non può o riesce ancora a spiegare o che può comprendere solo in parte.

Miti e leggende, tradizioni e conoscenze perdute, sono solo un volto della storia, antica o moderna, che ancora non siamo riusciti a comprendere. Tematiche tanto affascinanti quanto misteriose a cui scienziati, storici, ricercatori e appassionati tentano di dare delle spiegazioni attraverso analisi, storico-scientifiche, attendibili ma mai definitive. Enigma Edizioni nasce dalla volontà di proporre una visione alternativa, uno sguardo oltre le consuetudini prestabilite, tentando di provare a squarciare quel velo di Maya che troppo spesso ha indotto a dimenticare o ridicolizzare le memorie del tempo.

Nel percorso della vita ci imbattiamo in cam- mini e domande a cui cerchiamo di dare delle rispo- ste. La scelta se e come voler affrontare questi cammi- ni risiede in noi, nella volontà di volerli scansare oppure di affrontarli ed iniziare il loro percorso.

l nostro desiderio è quello di poter donare ai nostri lettori strumenti che possano risve- gliare in loro nuove visioni e nuovi spunti per prose- guire il loro viaggio. Un compito certamente arduo ma che non sarà vano laddove il contributo di ognu- no, la volontà di ogni individuo che vorrà partecipa- re con la sua personale esperienza e conoscenza, costi- tuiranno un nuovo ed ulteriore tassello nella costru- zione di questo cammino.

Le intuizioni accendono in noi una scintilla, le idee gli donano forza e le trasformano nel motore attraverso cui poterle realizzare.

ENIGMA Edizioni si rivolge a tutti coloro che abbiano una mente aperta e uno spirito indagatore, a coloro che non si fermano davanti agli ostacoli ma lottano per risolverli e che vogliano indagare le pieghe più nascoste dell’essere umano. Ci rivolgiamo a chi considera la propria vita come un cammino ove imparare e conoscere, teso ad elevarsi ed elevare.

Ogni passo che compiamo verso la Comprensione ha un senso sia sul piano fisico che su quello interiore. Ogni contributo è una goccia in un mare ma anche una montagna che ci indica la strada. Siamo noi che diamo senso alle cose che ci attorniano e se le opere dei Nostri autori potranno donare anche un minimo significato, e forse anche uno spunto, alle domande di chi le leggerà allora saremo riusciti nello scopo che ci siamo prefissati. Avremo dato un senso alla ricerca di molti uomini vissuti in ogni tempo e avremmo dato un valo- re al nostro lavoro.

Enrico Baccarini

e.baccarini@gmail.com

ENIGMA Edizioni è una casa editrice non a pagamento (No EAP), non pubblicheremo mai opere in cui non “crediamo”, perché la nostra immagine dipende in primo luogo dagli autori con cui lavoriamo e dai libri che pubblichiamo. Per questo motivo riteniamo giusto che l’editore benefici solo proporzionalmente al successo dei libri che sceglie di pubblicare, e per tale motivo non chiediamo nessun contributo economico da parte dell’autore per la pubblicazione.