Gli Enigmi del Titanic, di Claudio Bossi

titanic03

titanic03

Gli Enigmi del Titanic

di Claudio Bossi

a Novembre 2016 in libreria

19,90€

Acquistalo

carrello2

Il 15 aprile 1912, il Titanic, la più grande nave passeggeri mai costruita dall’uomo, affonda, causando la morte di oltre 1500 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Lo scrittore e storico Claudio Bossi, ci parlerà di una nave che è diventata mito, un mito che ancora oggi affascina, fa parlare di sé e non smette di accendere la fantasia di registi, collezionisti, romanzieri.

Con “Gli enigmi del Titanic”, Claudio Bossi ci porterà a bordo della nave più famosa della storia, alla ricerca di indizi che possano spiegare come fu possibile una simile tragedia, ci svelerà tanti misteri che farebbero dire quasi che il Titanic fosse in qualche modo un predestinato. Una nave che era considerata l’opera dell’ingegno umano più spettacolare, una nave ritenuta “inaffondabile”, una vera sfida alla natura.

Bossi ripercorrerà la breve vita del transatlantico conducendoci fin negli angoli più remoti di una nave: la nascita nei cantieri di Belfast, la scelta insensata di dotare la nave di un numero di scialuppe di gran lunga inferiore al numero delle persone trasportate, di un incendio a bordo di cui quasi tutti ignoravano… fino ad arrivare alla fine di quel primo, e unico, drammatico viaggio.

Scopriremo così che a provocare quella catastrofe non fu solo la collisione con un iceberg, ma la singolare concomitanza di errori umani, di calcoli sbagliati e, forse, anche qualche oscura manovra.

Gli enigmi del Titanic” risponderanno a tante altre domande, che ancora oggi incuriosiscono e intrigano seppur siano trascorsi oltre cento anni da quella tragedia, e non smettono di suscitare interesse per una vicenda da sempre una delle storie più epiche, drammatiche e commoventi dei nostri tempi.

Claudio Bossi, scrittore e storico, da anni si occupa di ricostruire la vicenda del Titanic. Considerato tra i più qualificati esperti internazionali della storia del celebre transatlantico, è chiamato a collaborare con giornali e riviste, radio e televisioni. Sovente tiene conferenze durante le quali illustra e testimonia fatti e misfatti di quella notte fatidica, in cui gente comune e gentiluomini scrissero, con le loro azioni eroiche o meschine, una pagina indelebile di storia. Autore del prestigioso volume “Titanic” (Giunti/De Vecchi Editore – 2012), ha collaborato e scritto “Si salvi chi può!” di prossima pubblicazione per i tipi de Il Saggiatore; è curatore dell’omonimo sito internet www.titanicdiclaudiobossi.com.

A Claudio Bossi, nel 2015, è stato conferito il Premio Nazionale Cronache del Mistero.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>