MISTICA TEMPLARE, Documentario + Libretto

copertina_PAG_misticatempla

MISTICA TEMPLARE
Dvd + Libretto

durata: 1h 19′
booklet 36 pagine
Mediaframe, 2008-10
€ 14,90

con un Saggio di Enrico Baccarini 

per info e ordini

e-mail

misticatemplare

Oscure e ancora insondate sono le tracce lasciate dall’Ordine del Tempio nel corso della sua storia, incomplete e ancora ambigue le risposte a cui la storiografia è riuscita a dare una spiegazione. La storia dei “Poveri Cavalieri di Cristo” non si estingue unicamente attraverso i testi accademici che gli sono stati dedicati né tantomeno può essere compresa unicamente attraverso i consueti binari dell’analisi storiografica: i Templari furono tutto questo e molto di più. La loro memoria, il loro misticismo, le loro arcane conoscenze costituiscono oggi un dato di fatto incontrovertibile a cui la stessa ricerca ufficiale sta lentamente dando valore. Un misticismo segreto ed iniziatico il cui vero significato non è stato del tutto compreso.

Documentario di Mediaframe 

I “Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone”, più noti come Cavalieri Templari, sono conosciuti anzitutto per le loro qualità di guerrieri crociati e per alcune ipotesi storico-alternative che li vogliono scopritori di antichi tesori.
Ma in realtà, i Templari erano anzitutto dei religiosi: un Ordine di monaci immersi in una vita di contemplazione ed esoterismo. Riscoprire il senso religioso e mistico dei Cavalieri Templari, significa forse riportare la questione a parametri che le sono autenticamente propri. In questo documentario, analizzando gli aspetti simbolici della storia, dei riti, delle architetture dell’Ordine, gli autori adottano chiavi di lettura teologiche, mitologiche e psicoanalitiche. Attraverso questa amplificazione, si avrà un’idea del potenziale energetico dell’immaginario templare.

Contiene 
Dalla religiosità crociata alla regola Templare
Tracce di Architettura templare
I Riti: amplificazione simbolica e realtà storica

con interviste a
FABRIZIO TRALLORI
GIOVANNI SPINI

musiche
GOAD

voce narrante
FABRIZIO FABER

una produzione
MEDIAFRAME

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>