MISTICA TEMPLARE
Dvd + Libretto
durata: 1h 19′
booklet 36 pagine
Mediaframe, 2008-10
€ 14,90
con un Saggio di Enrico Baccarini
per info e ordini
Oscure e ancora insondate sono le tracce lasciate dall’Ordine del Tempio nel corso della sua storia, incomplete e ancora ambigue le risposte a cui la storiografia è riuscita a dare una spiegazione. La storia dei “Poveri Cavalieri di Cristo” non si estingue unicamente attraverso i testi accademici che gli sono stati dedicati né tantomeno può essere compresa unicamente attraverso i consueti binari dell’analisi storiografica: i Templari furono tutto questo e molto di più. La loro memoria, il loro misticismo, le loro arcane conoscenze costituiscono oggi un dato di fatto incontrovertibile a cui la stessa ricerca ufficiale sta lentamente dando valore. Un misticismo segreto ed iniziatico il cui vero significato non è stato del tutto compreso.
Documentario di Mediaframe
I “Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone”, più noti come Cavalieri Templari, sono conosciuti anzitutto per le loro qualità di guerrieri crociati e per alcune ipotesi storico-alternative che li vogliono scopritori di antichi tesori.
Ma in realtà, i Templari erano anzitutto dei religiosi: un Ordine di monaci immersi in una vita di contemplazione ed esoterismo. Riscoprire il senso religioso e mistico dei Cavalieri Templari, significa forse riportare la questione a parametri che le sono autenticamente propri. In questo documentario, analizzando gli aspetti simbolici della storia, dei riti, delle architetture dell’Ordine, gli autori adottano chiavi di lettura teologiche, mitologiche e psicoanalitiche. Attraverso questa amplificazione, si avrà un’idea del potenziale energetico dell’immaginario templare.
Contiene
Dalla religiosità crociata alla regola Templare
Tracce di Architettura templare
I Riti: amplificazione simbolica e realtà storica
con interviste a
FABRIZIO TRALLORI
GIOVANNI SPINI
musiche
GOAD
voce narrante
FABRIZIO FABER
una produzione
MEDIAFRAME